La galleria artisti I-Flow si arricchisce con le preziose Emoticons di Roberto Campanerut, giovane e raffinato artista che continua a stupirci non solo per la sua indubbia raffinatezza tecnica, ma anche per le sue doti di curioso sperimentatore della materia e del suo significato ultimo. Per Campanerut la creazione artistica è, indubbiamente, una forma di linguaggio autonomo che interpreta e che conosce il mondo.

Lontano dall’idea di un’arte meramente decorativa o mimetica, egli esprime attraverso i suoi lavori, un punto di vista del tutto personale, un insieme di significati che lui stesso rinviene nella realtà. L’opera diventa dunque una cornice dentro la quale riflettersi, e che a sua volta rimanda al suo pensiero.


Ed ecco che indagando con intelligente curiosità il suo, e il nostro, quotidiano ha avuto l’intuizione di rivolgere il suo sguardo a ciò che ogni giorno maneggiamo con naturalezza e disinvoltura, la comunicazione virtuale. Le emoticon sono dunque diventate, prima nella sua testa, e poi nelle sue mani, vere e proprie opere d’arte, capaci di parlare un linguaggio universale, e di essere comprese nel suo significato più profondo da chiunque le guardi. Un’intuizione, quella di Campanerut, che, come era avvenuto per la pop art americana, guarda al mondo esterno, al complesso di stimoli visivi che circondano l’uomo contemporaneo, elevandoli a manifestazione artistica.

Per info, riferimenti e contatti diretti basta visitare il suo sito www.robertocampanerut.it

Mentre molto interessante è l'intervista rilasciata a Effetto Arte: clicca qui per scaricare il pdf.