I-Flow abbraccia VesteM Mundi

· 2 min per leggere
I-Flow abbraccia VesteM Mundi

CAPITOLO 1 REUNION

Il mio nome è Roberto Scappaticcio, conosciuto da tutti come il JOE. Sono un impiegato di 43 anni e sono di San Vito al Tagliamento.
Il mio progetto unisce le mie più grandi passioni: i viaggi e la moda. Da sempre amo viaggiare e calarmi nella cultura locale evitando le classiche mete turistiche “da vacanza” prediligendo destinazioni che abbiano qualcosa da trasmettermi per la storia, bellezza naturalistica e popolazione. Perù, Cambogia, Mongolia, Cuba, Myanmar, Yunnan, India, sono solo alcuni dei paesi che ho avuto il piacere di visitare.
Sono entrato nella moda attraverso la mia collaborazione come stilista con un brand indipendente “UNA DESIGN” di proprietà del maestro Marco Puntar.
Sono l’ideatore del progetto “VesteM Mundi”:
Il mio obbiettivo è quello di raccontare i paesi che visito attraverso le sue maestranze, per contribuire allo sviluppo di un artigianato internazionale e solidale. Mettere in diretto contatto la nostra micro-economia con quelle del mondo.
Tutto ciò attraverso la creazione di abiti che ritornano così ad essere sinonimo di identità culturale.
Nonostante l’emergenza dovuta al Covid-19 ho voluto far partire ugualmente il progetto e seguendo meticolosamente le indicazioni date dall’unità di crisi, a novembre 2020 in piena pandemia sono partito in totale sicurezza alla volta dell’Isola De La Reunion. Un viaggio lungo un mese che mi ha permesso di registrare un video racconto di 30 minuti abbondanti (divisibile in capitoli) e 5 capi di abbigliamento. Il Video è stato girato da me, quasi interamente con IPHON e montato con la collaborazione di Al Bruni Photographies.


CAPITOLO 2 COLOMBIA

Sarò a breve in partenza per la Colombia con l’obbiettivo di organizzare il secondo capitolo (dal 30/07/2021 al 07/09/2021).
Ci saranno molti argomenti, infatti sarò ospitato dal Vicariato di PUERTO LEGUIZAMO, in una missione amazzonica a contatto con le realtà indigene. La moda e l’artigianato diventeranno i veicoli principali per raccontare le progettualità di questa organizzazione.  Qui mi ospiterà Padre Angelo ed incontrerò il vescovo Joaquím Humberto Pinzón Güiza.
Avrò anche il sostegno dell’ambasciatore Gherardo Amaduzzi che mi ha creato il contatto con un importante ente nazionale il SENA (Servicio Nacional de Aprendizaje).  www.sena.edu.co

Inoltre, vista la naturale propensione del mio progetto nel voler innescare connessioni tra enti ed attività Italiane con quelle internazionali derivanti dai miei percorsi, e vista la volontà di creare un Network , sto mettendo in contatto l’ente SENA con il progetto “Thinkitaly” https://www.thinkitaly.org/
Realizzerò la mia collezione con la collaborazione di nomi importanti della moda sud americana (istagram: @danielnystreom @anewcross @augustin.nicolas.rivero  @isabelmclothes)

Articoli correlati

Made in Cuncuardia
· 1 min per leggere
MAY_ME: un nuovo brand che farà parlare di sè
· 1 min per leggere
Laboratorio totem in legno
· 1 min per leggere